Condizioni generali - Acquisto di un impianto solare

Termini e condizioni generali

1 AMBITO DI APPLICAZIONE E PARTI

Le presenti Condizioni Generali ("CG") si applicano ai contratti tra Otovo Schweiz GmbH, numero di identificazione aziendale CHE-348.332.494 ("Otovo") e il singolo cliente ("Cliente") per l'acquisto e l'installazione di un sistema solare completo, di una batteria, un Caricabatterie EV, una pompa di calore e/o di prodotti energetici associati, come ulteriormente specificato nel rispettivo contratto di acquisto ("Contratto"). L'impianto solare, la batteria, il Caricabatterie EV, la pompa di calore e gli altri prodotti energetici associati sono di seguito denominati collettivamente "Prodotti". Le disposizioni delle presenti CGC che si riferiscono all'impianto solare, alla batteria, al caricatore EV, alla pompa di calore o ad altri prodotti energetici associati sono rilevanti per il Cliente solo se sono applicabili ai sensi delle Condizioni Specifiche. I Termini e le Condizioni specifiche sono indicati congiuntamente come il "contratto".

2 PROTEZIONE DEI DATI

Otovo tratta i dati personali in conformità ai requisiti legali e normativi applicabili e in conformità ad eventuali ordini governativi. Per una descrizione più dettagliata del trattamento dei dati personali da parte di Otovo la invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla privacy all'indirizzo ( www.otovo.ch/legal/privacy/).

3 PRIMA DELL'INSTALLAZIONE

3.1 Prezzi

3.1.1 Cosa determina il prezzo

  1. Il prezzo indicato da Otovo è il prezzo finale dei prodotti, a condizione che le ipotesi generali di prezzo indicate nelle presenti CGC (sezione 3.1.3) siano valide e che tutte le ipotesi e le informazioni relative al terreno o agli edifici del cliente siano corrette.
  2. Se l'installazione non è conforme alle ipotesi di prezzo generali riportate di seguito, il prezzo dei prodotti sarà aumentato o diminuito di conseguenza. Le modifiche che comportano un adeguamento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato saranno comunicate al cliente e gli sarà richiesto il suo consenso. Il cliente può recedere gratuitamente dal contratto per iscritto entro 14 giorni dalla notifica di un aumento di prezzo superiore al 5 %.

3.1.2 Cosa è incluso nel prezzo

  1. I prezzi e gli oneri applicabili sono indicati nelle Condizioni specifiche. I prezzi e gli addebiti applicabili includono sempre l'installazione dei Prodotti in conformità con le condizioni delle Presupposizioni Generali di Prezzo (Sezione 3.1.3), compresi tutti i materiali, i lavori, gli elettricisti e la messa in servizio, salvo che sia diversamente stabilito nel Contratto.
  2. I prezzi non includono mai le tasse o i costi relativi ai requisiti dell'operatore di rete locale, alla sostituzione del contatore elettrico o alla richiesta di un permesso edilizio, se richiesto dalle leggi o dalle autorità applicabili.
  3. Non verranno effettuate visite in loco prima della data di installazione, a meno che Otovo o i subappaltatori di Otovo, responsabili della pianificazione del progetto e della pianificazione dettagliata dell'installazione, non lo ritengano necessario.
  4. Le promozioni e/o gli sconti non sono cumulabili e non possono essere applicati retroattivamente dopo la data di sottoscrizione del contratto.

3.1.3 Ipotesi generali sui prezzi

I prezzi dei prodotti si basano su un'installazione effettuata in condizioni regolari e normali, comprese le seguenti ipotesi:

  1. La proprietà su cui devono essere installati i prodotti è pronta e disponibile per l'installazione entro 2 (due) mesi dalla data di firma del contratto. Si noti che la data di installazione effettiva potrebbe essere successiva per i motivi descritti di seguito.
  2. L'installazione e/o il cablaggio a scomparsa, all'interno o all'esterno, non sono inclusi nel prezzo.
  3. Le canaline esistenti vengono utilizzate solo se sono adatte alle apparecchiature utilizzate nel progetto.
  4. La rete pubblica e l'impianto elettrico esistente nella proprietà del cliente sono conformi alle disposizioni di legge applicabili e sono di capacità e qualità sufficienti per consentire l'installazione e il collegamento dei prodotti senza ulteriori miglioramenti o adeguamenti.
  5. Il centralino sulla proprietà del cliente è conforme alle normative vigenti e dispone di spazio sufficiente.
  6. Il fusibile principale, il circuito e il sottocircuito sono sufficientemente dimensionati.
  7. L'installazione avviene nello stesso edificio in cui si trova il pannello di controllo principale. Nel caso in cui l'installazione avvenga in un edificio diverso, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi dovuti alla necessità di un cablaggio e/o sottocablaggio supplementare.
  8. Il prezzo dei Prodotti si basa sul costo di acquisto dei materiali e dei servizi. Le variazioni dei costi di acquisto dei materiali e/o dei servizi necessari per l'installazione dei Prodotti possono comportare un adeguamento dei prezzi.
  9. Ipotesi di prezzo specifiche per l'installazione solare:
    1. Il cablaggio dal tetto all'inverter e/o all'armadio di comando deve essere realizzato nel modo più pratico ed economico, con una lunghezza massima totale del cavo di 50 metri.
    2. L'inverter è installato nello stesso edificio in cui è installato il sistema solare e nello stesso locale in cui si trova l'armadio di comando, o in un locale adiacente, e collegato alla rete elettrica, con una lunghezza massima del cavo di 10 metri.
    3. I componenti opzionali, come gli ottimizzatori e i contatori intelligenti, non sono inclusi nel prezzo, se non diversamente stabilito nelle Condizioni specifiche.
    4. Il tetto è in condizioni adeguate e impermeabili e ha una solida sottostruttura del tetto adatta al montaggio e al fissaggio dei moduli fotovoltaici. Nel caso in cui il tetto o l'immobile si trovino in condizioni tali che l'installazione dell'impianto solare non possa essere effettuata in sicurezza senza riparazioni o misure strutturali significative, Otovo ha il diritto di annullare immediatamente il progetto senza alcuna responsabilità e di addebitare al cliente i costi sostenuti.
    5. La copertura del tetto non sarà costituita da ardesia o erba. Le coperture in ardesia o erba possono essere offerte separatamente, se disponibili, e il prezzo può essere determinato separatamente.
    6. Le installazioni con moduli FV inseriti, se offerte, saranno addebitate separatamente e il prezzo includerà la rimozione di tegole e altre coperture nell'area prevista per i moduli. In caso di installazione su un tetto nuovo, il tetto deve essere già listellato e installato.
    7. Verranno applicati prezzi separati per l'installazione su tetti speciali, come quelli realizzati con materiali contenenti amianto. Otovo si riserva il diritto di cancellare immediatamente i progetti sui tetti in cui sono presenti materiali contenenti amianto, senza alcun costo per Otovo.
  10. Ipotesi di prezzo specifico per la batteria:
    1. La batteria è installata e collegata nella stessa stanza del pannello di controllo principale o in una stanza adiacente, con una lunghezza massima del cavo di 10 metri.
    2. Se la batteria è collegata a un sistema solare esistente o di nuova installazione, la batteria è installata nella stessa stanza dell'inverter del sistema solare e non richiede alcun hardware aggiuntivo o modifica al sistema solare per funzionare.
    3. Il locale in cui è installata la batteria è adatto e soddisfa tutti i requisiti normativi in materia di ventilazione, protezione antincendio o simili.
    4. La parete o la superficie su cui viene installata la batteria è sufficientemente dimensionata per sostenere il peso della batteria. Per installare la batteria in modo sicuro, potrebbero essere necessari rinforzi strutturali, che potrebbero comportare costi aggiuntivi per il cliente.
  11. Ipotesi di prezzo specifiche per il caricatore EV:
    1. Il caricatore EV è installato nello stesso edificio del quadro elettrico principale. Se installato in un edificio separato, deve essere presente un sottoquadro elettrico conforme ai requisiti normativi e alle specifiche tecniche del caricatore EV.
    2. Il quadro elettrico ha spazio libero per un nuovo fusibile e altri componenti aggiuntivi necessari.
    3. Il cablaggio dal caricatore EV all'armadio elettrico deve seguire il percorso più pratico ed economico, con una lunghezza massima totale del cavo di 30 metri.
    4. A seconda della marca e del modello, accanto al caricatore EV può essere installato un gateway di comunicazione. Il gateway assicura che il caricabatterie possa essere gestito tramite un'applicazione e richiede una connessione Internet cablata disponibile nello stesso locale del caricabatterie o in un locale adiacente, con una distanza massima di 5 metri dal caricabatterie.
    5. Il luogo in cui è installato il caricabatterie per veicoli elettrici è idoneo e conforme ai requisiti normativi in materia di ventilazione, protezione antincendio o simili, se applicabili. Il caricatore EV è protetto dalla luce solare diretta, dalla neve e dall'ingresso di acqua.
  12. Ipotesi di prezzo specifiche per la pompa di calore:
    1. L'unità interna (o le unità interne) del sistema a pompa di calore è posizionata sul lato opposto della parete rispetto a quello in cui è installata l'unità esterna. I cavi e le tubazioni devono seguire il percorso più pratico ed economico, con una lunghezza massima di 10 metri. Se disponibili, possono essere offerte altre collocazioni, con prezzi a parte.
    2. Il quadro elettrico ha spazio libero per un nuovo fusibile e altri componenti aggiuntivi necessari.
    3. Il cavo di alimentazione principale dell'abitazione è adeguatamente dimensionato per la pompa di calore.
    4. Se la pompa di calore è collegata a un sistema di distribuzione centrale del riscaldamento dell'acqua, il sistema di distribuzione centrale del riscaldamento dell'acqua deve essere in uno stato adeguato e conforme a qualsiasi requisito normativo pertinente. Ulteriori modifiche per il suo funzionamento possono essere offerte e prezzate separatamente, se disponibili.
    5. Se la pompa di calore sostituisce il sistema di caldaia a gas esistente, il sistema di caldaia a gas esistente deve essere in uno stato adeguato e conforme a qualsiasi requisito normativo pertinente. Eventuali modifiche aggiuntive per il suo funzionamento possono essere offerte e valutate separatamente, se disponibili.
    6. Il locale tecnico, dove sarà installata l'unità interna della pompa di calore, è conforme ai requisiti normativi in materia.

3.2 Valutazione del credito

Otovo ha il diritto di effettuare una verifica del credito del cliente e il preventivo è soggetto all'approvazione del credito. Otovo può richiedere al cliente di pagare l'installazione in anticipo o di fornire una garanzia per il pagamento completo entro la data di scadenza.

3.3 Sovvenzioni

Su richiesta del cliente, Otovo può accettare di assisterlo nel rispondere alle sue domande e/o di raccomandare/assistere il cliente nell'ottenimento di sussidi o detrazioni fiscali comunali, cantonali o federali. Otovo non è responsabile dell'approvazione di sovvenzioni o detrazioni fiscali.

3.4 Informazioni fornite dal cliente

  1. Il prezzo dei prodotti si basa sulle informazioni fornite a Otovo dal cliente. Firmando il preventivo di Otovo, il cliente conferma che le informazioni fornite sono corrette, comprese quelle relative alle condizioni fisiche del tetto, del materiale di copertura, della rete elettrica e del quadro elettrico. Se le informazioni fornite dovessero essere inesatte o fuorvianti, Otovo avrà il diritto di adeguare i prezzi e gli oneri applicabili di conseguenza o di annullare il progetto con effetto immediato, senza alcuna responsabilità nei confronti del cliente.
  2. Il cliente è tenuto a fornire a Otovo e ai suoi partner tutte le informazioni rilevanti per l'installazione dei prodotti. Gli aumenti dei costi derivanti da informazioni errate fornite dal cliente saranno interamente addebitati al cliente. Le informazioni errate includono, ma non si limitano a, informazioni false o fuorvianti sulle condizioni tecniche della proprietà del cliente.
  3. Se il cliente ha fornito informazioni errate, il prezzo per l'installazione dei prodotti sarà ricalcolato e l'installazione sarà completata.

3.5 Permessi e approvazioni

  1. Il Cliente è responsabile in ultima istanza di garantire che i permessi, le notifiche e le approvazioni necessarie da parte delle autorità competenti per la costruzione, l'installazione e il funzionamento sicuro dei Prodotti possano essere ottenuti o ottenuti prima, durante e dopo l'installazione dei Prodotti. Tali permessi e approvazioni possono essere: licenza edilizia comunale, contratto di fornitura di energia elettrica e di allacciamento con il gestore di rete locale, ispezione di accettazione da parte di un organismo di controllo indipendente o accreditato, certificato di sicurezza all'attenzione del gestore di rete (cfr. Art. 35 Par. 3 NIV) e contratto con il gestore di rete locale relativo alla vendita di energia elettrica propria in eccesso e all'acquisto di energia elettrica dalla rete.
  2. Nonostante quanto sopra, Otovo, in particolare attraverso i suoi partner di installazione, assisterà nella richiesta, nell'amministrazione e nell'ottenimento di permessi e approvazioni governative per conto del cliente, ma non sarà responsabile delle informazioni in essi contenute o del loro rilascio.

3.6 Selezione del programma di installazione

  1. Otovo si avvarrà di subappaltatori per lo sviluppo, l'installazione e la consegna dei prodotti. Il cliente acconsente espressamente all'utilizzo di subappaltatori da parte di Otovo per l'adempimento dei suoi obblighi ai sensi del contratto.
  2. Otovo selezionerà i partner di installazione e i subappaltatori a sua esclusiva discrezione, tenendo conto dei costi, dei tempi di consegna e di altri fattori. Il cliente accetta che la selezione dei partner di installazione e dei subappaltatori per lo sviluppo, l'installazione e la consegna dei prodotti sia a esclusiva discrezione di Otovo.

3.7 Pianificazione del progetto

  1. Sono i subappaltatori e i partner di installazione di Otovo a svolgere la progettazione e la pianificazione dell'installazione dei prodotti, compresa la selezione finale delle attrezzature e dei componenti e la progettazione elettrica e meccanica. La pianificazione del progetto si basa sulle informazioni fornite dal cliente, come l'indirizzo dell'immobile, le immagini caricate e le informazioni sul materiale del tetto e sull'impianto elettrico.
  2. Il partner di installazione di Otovo deciderà sull'idoneità del posizionamento dei Prodotti proposti da Otovo e dal cliente e potrà apportare modifiche al posizionamento desiderato se ciò è necessario per realizzare l'installazione in conformità ai requisiti di sicurezza o ai requisiti o alle restrizioni dell'operatore di rete locale.
  3. L'installatore può suggerire modifiche all'installazione pianificata dei prodotti per ottenere le prestazioni desiderate.
    1. Per quanto riguarda l'installazione solare, tali modifiche possono includere la modifica del posizionamento dei moduli fotovoltaici, la modifica del numero di moduli fotovoltaici o l'aggiunta di ottimizzatori a uno o più moduli fotovoltaici. Otovo o il partner di installazione determinerà l'utilizzabilità e/o il posizionamento dell'inverter prima dell'installazione. Otovo o il partner di installazione possono proporre una modifica alle specifiche dell'inverter, se ritenuto necessario.
    2. Per quanto riguarda la batteria, Otovo o il partner di installazione determinerà l'utilizzabilità e/o il posizionamento della batteria prima dell'installazione. Otovo o il partner di installazione possono proporre una modifica alle specifiche della batteria, se lo ritengono necessario.
    3. In relazione al caricatore EV, Otovo o il partner di installazione determinerà l'usabilità e/o il posizionamento del caricatore EV prima dell'installazione. Otovo o il partner di installazione possono suggerire una modifica delle specifiche del caricatore EV, se ritenuto necessario.
    4. In relazione alla Pompa di calore, tali modifiche possono includere il cambiamento del posizionamento delle unità esterne e interne. Otovo o il partner di installazione determinerà l'utilizzabilità e/o il posizionamento della pompa di calore prima dell'installazione. Otovo o il partner di installazione possono suggerire una modifica delle specifiche della pompa di calore, se ritenuto necessario.
  4. È possibile apportare modifiche ai materiali e alle apparecchiature previste per l'installazione, se ciò si rende necessario per motivi di catena di fornitura, mancanza di disponibilità o inadeguatezza dei dispositivi o delle apparecchiature originariamente proposti.
  5. Otovo informerà il cliente se i Prodottidestinati all'installazione devono essere cambiati. Nella misura in cui il tipo di Prodotti è specificato nelle Condizioni Specifiche, qualsiasi modifica richiede il consenso del cliente, a meno che le modifiche non consentano al cliente di ottenere prodotti con specifiche equivalenti. Il mancato ottenimento del consenso del cliente può comportare la risoluzione del contratto da parte di Otovo.
  6. Le modifiche che comportano un adeguamento del prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato saranno comunicate al cliente, che ha il diritto di rifiutarle per iscritto.
  7. L'installatore pianifica il layout e l'installazione dei prodotti entro determinati vincoli di sicurezza. In relazione all'installazione solare, questi vincoli possono includere la garanzia che siano soddisfatti i requisiti di carico di vento e neve, che possano essere montate barriere di neve, se necessario, e che l'acqua possa essere trasportata in modo efficiente. Il cliente è responsabile dell'installazione di barriere anti neve. Su richiesta, effettuata almeno 14 (quattordici) giorni prima della data di installazione, le barriere antineve possono essere installate a un costo aggiuntivo, in base alla disponibilità. Le barriere paraneve non sono incluse nel prezzo quotato.
  8. I clienti che desiderano progettare i prodotti al di fuori dei parametri di sicurezza stabiliti dai partner di installazione devono confermarlo per iscritto e il cliente è consapevole che ciò può comportare la perdita delle garanzie.

3.8 Data e durata dell'installazione

  1. Otovo fornirà al cliente una stima dei tempi e della durata dell'installazione al momento della firma del contratto.
  2. La data o le date di installazione effettive dei prodotti saranno determinate dall'installatore durante la fase di pianificazione del progetto e successivamente comunicate al cliente. La data o le date di installazione possono cambiare a causa, tra l'altro, delle approvazioni normative, dei permessi e delle restrizioni della catena di fornitura.
  3. L'installazione del sistema solare, dei moduli fotovoltaici e degli inverter richiede solitamente 2-5 giorni lavorativi, a seconda delle dimensioni del progetto. Alcune installazioni possono richiedere più tempo. L'intero processo, compreso l'ottenimento dei permessi e/o delle autorizzazioni da parte degli operatori di rete o delle autorità locali e il lavoro degli elettricisti, richiede solitamente 12-16 settimane, ma alla fine dipende dall'eventuale opposizione delle autorità competenti o dei vicini all'installazione. La durata dell'installazione dipende dal periodo dell'anno, dalle condizioni meteorologiche, dalle dimensioni del sistema e da altre circostanze locali. Otovo non è responsabile per un tempo di installazione più lungo del previsto.
  4. L'installazione di una batteria, un caricatore EV o pompa di calore richiede normalmente 1-2 giorni di lavoro, ma alcune installazioni possono richiedere più tempo. Otovo non è responsabile per un tempo di installazione superiore a quello previsto.
  5. L'installazione dei prodotti può avvenire in più fasi.

3.9 Aggiornamenti e ordini aggiuntivi

  1. Gli aggiornamenti o gli ordini aggiuntivi richiesti dal cliente devono essere comunicati per iscritto con largo anticipo rispetto all'installazione. Otovo si riserva il diritto di rifiutare tali aggiornamenti o ordini aggiuntivi se l'installazione è già programmata o se le restrizioni nella catena di fornitura di Otovo non consentono tali aggiornamenti o ordini aggiuntivi.
  2. Possono essere applicati costi aggiuntivi per gli aggiornamenti o gli ordini aggiuntivi richiesti dal cliente che non sono stati rifiutati da Otovo, ma che non possono essere prontamente soddisfatti da Otovo. Il cliente ha il diritto di approvare tali costi aggiuntivi o di annullare l'upgrade o gli ordini aggiuntivi. Tale annullamento non pregiudica la responsabilità del cliente per l'acquisto originariamente previsto.

4 DURANTE L'INSTALAZIONE

4.1 Accesso alla proprietà del cliente

  1. Il cliente è tenuto a garantire in ogni momento l'accesso senza ostacoli alla proprietà del cliente ai fini dell'installazione dei prodotti per Otovo e i suoi partner (ad esempio, partner di installazione, elettricisti e altri subappaltatori).
  2. In particolare, Otovo e i suoi partner di installazione devono avere accesso senza ostacoli all'acqua, all'elettricità e alle strutture sanitarie in qualsiasi momento ai fini dell'installazione dei prodotti.
  3. Il cliente dovrà sgomberare tutte le ostruzioni rimovibili e provvedere alla rimozione della neve e a misure analoghe necessarie per l'accesso alla proprietà del cliente e l'esecuzione dell'installazione.
    1. In relazione all'installazione dell'impianto solare, non devono esserci ostacoli (ad esempio, pergole, verande o simili) che limitino o impediscano un facile accesso al tetto del cliente o al locale in cui è installato l'inverter.
    2. In relazione all'installazione della batteria, del caricatore EV o della pompa di calore, non devono esserci ostacoli che limitino o complichino il facile accesso al locale o al luogo in cui la batteria, il caricatore EV o la pompa di calore saranno installati.
  4. Gli aumenti dei costi derivanti dalle restrizioni di accesso alla proprietà, all'elettricità o all'acqua del cliente saranno addebitati al cliente per intero.

4.2 Nessun guasto

  1. Il cliente deve assicurarsi che nessun visitatore, familiare o animale domestico disturbi il personale addetto all'installazione o abbia accesso alle aree in cui si svolge l'installazione.
  2. Nessuna parte di un lavoro o di un'installazione può essere eseguita dal cliente o da appaltatori invitati separatamente dal cliente di propria iniziativa senza il previo consenso scritto di Otovo o dei suoi partner di installazione.
  3. Otovo non offre compensi o sconti al cliente per lavori che il cliente esegue o commissiona di propria iniziativa. Tali lavori comporteranno la perdita di tutte le garanzie associate ai prodotti.
  4. Il cliente non deve interferire o disattivare le funzioni di manutenzione preventiva automatica della batteria, un caricatore EV o pompa di calore

4.3 Regolazioni e configurazione

Otovo cercherà di identificare qualsiasi necessità di modifica prima dell'installazione, ma le modifiche ai materiali e alle apparecchiature possono verificarsi durante il lavoro di installazione, se necessario per adattarsi alle modifiche dell'installazione in loco. Le disposizioni della sezione 3.7 (Ingegneria del progetto) si applicano anche alle modifiche durante l'installazione.

5 Dopo L'INSTALAZIONE

5.1 Consegna e messa in servizio

  1. "Consegna" significa:
    1. In relazione all'impianto solare, che tutte le apparecchiature associate all'impianto solare siano installate e testate in modo corretto e funzionale; e
    2. In relazione alla batteria, che tutti i dispositivi e le apparecchiature associate alla batteria siano installati e testati correttamente e in modo operativo
    3. in relazione al caricatore EV, che tutte le apparecchiature relative al caricatore EV siano correttamente e funzionalmente installate e testate; e
    4. in relazione alla Pompa di calore, che tutte le apparecchiature relative alla Pompa di calore siano correttamente e funzionalmente installate e testate.
  2. La consegna dell'impianto solare, della batteria, del caricatore EV e/o della pompa di calore, a seconda dei casi, spesso non avviene nello stesso momento.
  3. Il cliente è responsabile di garantire che la rete elettrica sia fornita di elettricità sufficiente al momento della consegna dei prodotti presso il sito.
  4. Il cliente è tenuto a informare Otovo per iscritto il prima possibile e senza ritardi ingiustificati se non accetta i prodotti nella fornitura consegnata.
  5. Significa "messa in servizio":
    1. In relazione all'impianto solare, l'inizio della generazione di energia elettrica in circostanze normali, dopo l'approvazione delle autorità, come il proprietario della rete locale, se necessario;
    2. In relazione alla batteria, la messa in funzione della carica e della scarica della batteria in circostanze normali, dopo l'autorizzazione delle autorità, come l'operatore di rete locale;
    3. in relazione al caricatore EV, l'avvio della ricarica in circostanze normali, dopo l'approvazione delle autorità locali, come il proprietario della rete locale, se necessario; e
    4. in relazione alla pompa di calore, l'avvio in circostanze normali, dopo l'approvazione delle autorità locali come il proprietario della rete locale, se necessario, e dopo l'avvio da parte del tecnico del produttore, se necessario.
  6. La messa in funzione del sistema di energia solare, della batteria, del caricatore EV o della pompa di calore, se applicabile, spesso non avviene nello stesso momento.
  7. In alcuni casi, la messa in funzione dei prodotti non sarà possibile contemporaneamente alla consegna dei prodotti, a causa di possibili ritardi nella verifica della conformità ai requisiti da parte delle autorità competenti, della concessione dei permessi o delle autorizzazioni necessarie o di ritardi da parte dell'operatore di rete. Otovo non sarà responsabile di tali ritardi nella messa in funzione dei prodotti.
  8. Alcuni operatori di rete richiedono la modifica del contatore elettrico del cliente prima della messa in funzione dei prodotti. L'operatore di rete è l'unico responsabile di questo processo e Otovo non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella generazione di elettricità dall'impianto solare e/o nell'utilizzo della batteria causati dalla modifica del contatore da parte dell'operatore di rete.
  9. Il cliente deve essere consapevole che i prodotti possono essere effettivamente in funzione, anche se alcuni permessi o autorizzazioni delle autorità competenti sono ancora in sospeso. L'energia generata e/o immessa nella rete fino a questo momento non può essere compensata dall'allacciamento alla rete prima che la procedura amministrativa sia stata completata.
  10. Otovo o il partner di installazione di Otovo assisterà nella messa in funzione dei prodotti dopo la consegna.

5.2 Documentazione e completamento

  • Otovo fornirà al cliente la documentazione dei prodotti. La documentazione sarà fornita in formato elettronico e comprenderà le schede tecniche dei prodotti e i manuali d'uso.
  • La documentazione di conformità deve essere fornita dai partner di installazione di Otovo. Otovo inoltrerà la documentazione di conformità al cliente, ove possibile. Si noti che è responsabilità dei partner di installazione assicurare la consegna della documentazione di conformità.
  • Per "completamento" dell'installazione dei Prodotti si intende che la messa in funzione ha avuto luogo e che tutta la Documentazione è stata predisposta. Il Cliente accetta i Prodotti come completati quando la messa in funzione e la documentazione hanno avuto luogo.
  • Il completamento del sistema di energia solare, della batteria, del caricatore EV o della pompa di calore, se applicabile, spesso non avviene nello stesso momento.

5.3 Fatturazione e pagamento

  1. Otovo invierà una fattura al Cliente al momento della consegna dei relativi Prodotti (come specificato nella Sezione 5.1).
  2. Il Cliente è tenuto a pagare la fattura entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento. In caso di ritardo nel pagamento, il Cliente sarà tenuto a pagare gli interessi di mora in conformità alle disposizioni di legge applicabili per i pagamenti in ritardo. Inoltre, il Cliente è tenuto a pagare le spese processuali e le spese di recupero crediti sostenute nel caso in cui il pagamento tardivo venga inviato a terzi per la riscossione.
  3. Il completamento dei prodotti può, per i motivi sopra esposti, avvenire dopo che Otovo ha emesso la fattura, nel qual caso la fattura deve essere pagata per intero entro il termine stabilito per il pagamento. Si noti che la data di scadenza del pagamento può essere precedente alla messa in funzione e al completamento dei prodotti.
  4. Otovo può richiedere il pagamento di tutta o parte dell'installazione prima dell'inizio della stessa.

5.4 Dati e monitoraggio

  1. La connessione dei prodotti a Internet richiede che il cliente disponga di una ricezione WiFi nel luogo di installazione dell'inverter e/o della batteria e che il nome e la password della rete WiFi siano stati comunicati all'installatore durante l'installazione.
  2. Nei casi in cui non sia disponibile una connessione WiFi e una qualità del segnale sufficienti, il cliente è responsabile di assicurare e realizzare la connessione a Internet dei prodotti. Si noti che non tutti gli inverter o le batterie sono in grado di connettersi a Internet con mezzi diversi dal WiFi.
  3. È responsabilità del cliente assicurarsi che la connessione internet funzioni e che l'inverter e/o la batteria siano stati configurati con la password corretta. Otovo o i partner di installazione di Otovo non sono responsabili della risoluzione dei problemi relativi alla connessione internet.
  4. La connessione del caricatore EV a Internet richiede che il Cliente fornisca una connessione Internet cablata nella stessa stanza del caricatore EV o in una stanza adiacente, con una distanza massima di 5 metri dal caricatore EV.
  5. Otovo supporterà il cliente nella registrazione dei prodotti sul portale Internet del rispettivo produttore. La raccolta, l'archiviazione e l'utilizzo dei dati sul portale del produttore saranno soggetti alle condizioni stabilite dal rispettivo produttore e saranno esclusivamente una questione tra il produttore e il cliente. Il cliente deve dichiarare espressamente se non desidera che i prodotti siano registrati sul portale Internet del rispettivo produttore.
  6. Otovo può raccogliere, archiviare e utilizzare i dati di produzione e/o di fatturazione dei prodotti a sua discrezione. Per una descrizione più dettagliata del trattamento dei dati personali da parte di Otovo, la invitiamo a consultare la nostra politica sulla privacy all'indirizzo ( www.otovo.ch/legal/privacy/).
  7. I clienti possono utilizzare l'App Otovo o la My Page Otovo, se disponibili, per visualizzare i dati di produzione dell'impianto solare. La disponibilità dei dati nell'App Otovo o nella My Page Otovo presuppone che tutte le connessioni internet funzionino come previsto e che l'impianto solare sia stato configurato sul portale del produttore dell'inverter secondo le specifiche fornite. Otovo non garantisce che l'integrazione dei dati nel portale dell'inverter funzioni sempre. Il cliente è consapevole che l'integrazione dei dati, l'App Otovo e Otovo My Page possono essere modificati o interrotti in qualsiasi momento senza preavviso.
  8. Il cliente concede a Otovo il diritto di registrare i prodotti, compreso l'indirizzo di installazione, sul portale Internet del rispettivo produttore e di recuperare, scaricare e memorizzare i dati disponibili sul portale Internet per l'installazione del cliente. Il cliente concede inoltre al rispettivo produttore il diritto di condividere con Otovo i dati disponibili sul portale Internet.
  9. È responsabilità del cliente assicurarsi che il portale di monitoraggio di un impianto solare esistente sia disponibile, accessibile e compatibile con la batteria e/o caricatore EV.
  10. Un sistema solare venduto con ottimizzatori non include il monitoraggio delle prestazioni a livello di modulo.

5.5 Notifica alla compagnia assicurativa del cliente

Il cliente è responsabile di informare la compagnia assicurativa dell'installazione dell'impianto solare sulla sua proprietà.

5.6 Condizioni del sistema

  1. Il sistema solare è bilanciato tra la potenza DC nominale dei moduli fotovoltaici e la potenza AC dell'inverter.
  2. Le dimensioni e la potenza del sistema di energia solare (kWp) indicate nelle Condizioni Specifiche si riferiscono alla potenza nominale in corrente continua prodotta dai pannelli solari.
  3. L'installatore determinerà l'inverter ottimale per il progetto come parte della pianificazione dell'impianto solare. Poiché la maggior parte degli inverter è più efficiente a carico elevato, in molti casi l'inverter sarà dimensionato leggermente al di sotto della potenza nominale CC di tutti i moduli fotovoltaici combinati. Questo viene fatto per ottimizzare la resa energetica annuale del sistema e può comportare una riduzione della produzione dell'impianto solare nei momenti di picco delle giornate particolarmente soleggiate.
  4. Le dimensioni e la potenza (kWh) della batteria specificate nelle Condizioni Specifiche si riferiscono all'energia massima utilizzabile della batteria.
  5. La potenza nominale del caricatore EV (kW) indicata nelle Condizioni specifiche si riferisce alla massima potenza di ricarica possibile. Questa può essere limitata a causa delle limitazioni dell'impianto elettrico del cliente. Inoltre, non si riferisce alla potenza effettiva del caricatore EV in un determinato momento.
  6. La potenza nominale della Pompa di calore (kW) indicata nelle Condizioni specifiche si riferisce alla potenza nominale, come specificato dal produttore. Non si riferisce alla potenza effettiva della Pompa di calore, che è influenzata da diversi fattori, tra cui, ma non solo, la temperatura esterna, la temperatura interna e il livello di umidità. Può anche essere limitata da limitazioni dell'impianto elettrico del cliente.
  7. Il rumore dei Prodotti può essere dovuto alle ventole di raffreddamento e/o ai componenti di commutazione degli inverter solari, delle pompe di calore o dei circuiti elettrici ed elettronici.

5.7 Vendita di energia elettrica in eccesso

Il Cliente è il proprietario dell'energia prodotta dall'impianto solare e/o immagazzinata nella batteria e/o immessa nel caricatore EV. Otovo non è responsabile della vendita dell'energia in eccesso.

5.8 Marketing e social media

Il cliente concede a Otovo il diritto di utilizzare liberamente le immagini della proprietà, dei prodotti e del processo di installazione del cliente per scopi di marketing, compresa la copertura dei social media. Tuttavia, Otovo non utilizzerà mai immagini di persone senza previa autorizzazione.

6 GARANZIE

6.1 Introduzione

  1. Otovo offre garanzie che si aggiungono a qualsiasi diritto obbligatorio del Cliente in conformità alla legge locale. Nulla di quanto contenuto nella presente Sezione 6 potrà essere considerato come una limitazione di qualsiasi diritto legale di reclamo in base alla legge applicabile e obbligatoria.
  2. Il periodo di garanzia previsto dalle garanzie offerte da Otovo decorre dalla consegna dei Prodotti, come specificato nella Sezione 5.1.

6.2 Garanzie per il lavoro di installazione

  1. Otovo concede una garanzia di 10 anni sul lavoro svolto da Otovo o dai partner installatori di Otovo in relazione all'installazione del sistema di energia solare, della batteria e/o del caricatore EV. In relazione alle Pompe di calore, Otovo non offre una garanzia sull'installazione oltre ai diritti obbligatori del Cliente in conformità alla legge locale.
  2. I danni causati da Otovo o dai partner di Otovo durante l'installazione, che si manifestano entro il periodo di garanzia del lavoro di installazione, saranno riparati e/o risarciti a esclusiva discrezione di Otovo, secondo i presenti Termini e Condizioni. Il Cliente dovrà fare del suo meglio per ridurre al minimo le conseguenze del danno.

6.3 Garanzie del prodotto

  1. Otovo concede le seguenti garanzie di prodotto relative ai Prodotti, a seconda dei casi:
    1. In relazione al Sistema di Energia Solare, Otovo concede una garanzia di 10 anni sul prodotto completo del Sistema di Energia Solare, compresi i pannelli solari, gli inverter, i kit di montaggio e il sistema di montaggio;
    2. Otovo concede una garanzia di prodotto di 10 anni sulla batteria.
    3. Otovo concede una garanzia di prodotto di 5 anni sui caricabatterie EV.
    4. Otovo non fornisce alcuna garanzia sul prodotto in relazione alle Pompe di calore, ad eccezione di quanto richiesto dalla legge applicabile. Il Cliente deve fare affidamento sulla garanzia di prodotto del relativo produttore di pompe di calore.
  2. Durante il periodo di garanzia per ciascuno dei Prodotti, Otovo garantisce che i Prodotti funzionano come previsto e sono privi di difetti di fabbricazione.
  3. La garanzia del prodotto copre i componenti difettosi o malfunzionanti dei Prodotti durante il periodo di garanzia del prodotto, che saranno sostituiti o riparati a esclusiva discrezione di Otovo.Il cliente non avrà diritto ad alcun pagamento di compensazione per i componenti difettosi o non funzionanti, compresa la compensazione per l'elettricità autogenerata non prodotta durante il periodo di malfunzionamento, sostituzione o riparazione.
  4. La garanzia sul prodotto fornita da Otovo copre solo i costi diretti e necessari di riparazione o sostituzione del prodotto difettoso o non funzionante.
  5. Le alterazioni estetiche o i danni minori causati da Otovo o dai partner di installazione di Otovo in relazione alla riparazione o alla sostituzione dei prodotti ai sensi della presente garanzia non saranno riparati o risarciti.
  6. In caso di richiesta di garanzia ingiustificata da parte del cliente, quest'ultimo si farà carico dei costi diretti sostenuti da Otovo.
  7. Qualsiasi garanzia del prodotto fornita direttamente dal produttore che vada oltre le garanzie del prodotto fornite da Otovo è una questione tra il cliente e il produttore. Si noti che tali garanzie estese possono richiedere al cliente di registrare i prodotti in conformità alle procedure del produttore.

6.4 Garanzie di prestazione

  1. Otovo non fornisce garanzie sulle prestazioni dei prodotti diverse da quelle descritte in questa sezione.
  2. Le garanzie di prestazione fornite direttamente dal produttore sono una questione tra il cliente e il produttore. Si noti che tali garanzie di prestazione possono richiedere al cliente di registrare i prodotti secondo le linee guida del produttore.
  3. Garanzie di prestazione in relazione all'impianto solare:
    1. Otovo garantisce che l'impianto solare produrrà la potenza nominale DC specificata nel contratto, ma non garantisce la produzione di energia, a meno che non sia espressamente stipulato diversamente.
    2. La produzione energetica stimata fornita da Otovo si basa sulle prestazioni del sistema e sui database di radiazione solare disponibili, sui dati climatici e sulle informazioni relative al sito di installazione. La produzione effettiva di energia varia nel tempo e può essere influenzata dalle variazioni climatiche locali, dall'ombreggiamento da parte della vegetazione, degli edifici vicini o dalle condizioni locali. L'ombreggiamento da parte di parti di edifici, edifici vicini, vegetazione o simili non sono presi in considerazione nelle stime.
  4. Garanzie di prestazione in relazione alla batteria:
    1. Otovo garantisce che la batteria ha la massima capacità energetica utilizzabile (kWh) come specificato nelle Condizioni specifiche.
    2. Una riduzione della capacità della batteria al di sotto dell'energia massima utilizzabile (come ulteriormente specificato nelle Condizioni specifiche) a seguito del normale utilizzo, dell'invecchiamento e/o del deterioramento non sarà considerata un difetto o un malfunzionamento. La riduzione della capacità può essere considerata un difetto o un malfunzionamento solo se la capacità è significativamente inferiore a quella normale per una batteria di pari età e utilizzo secondo le specifiche del produttore.

6.5 Scadenza delle garanzie

  1. Per poter beneficiare delle garanzie, il cliente è tenuto a utilizzare i prodotti con la cura che normalmente ci si aspetta. Il cliente è tenuto a osservare eventuali messaggi di errore e ad agire di conseguenza, compreso lo spegnimento immediato del componente interessato se ciò è implicito o se il produttore o Otovo lo richiedono. I danni ai prodotti o al loro ambiente causati da uso improprio, negligenza o mancata manutenzione o assistenza non sono coperti dalle garanzie.
  2. Il cliente è inoltre tenuto a effettuare la piccola manutenzione necessaria dei prodotti.
    1. Per quanto riguarda l'impianto solare, ciò include, ma non si limita a, la rimozione dei detriti sui moduli FV, la pulizia adeguata dei moduli FV in caso di accumulo estremo di polvere o sabbia, la rimozione dell'accumulo di ghiaccio o la rimozione della neve in eccesso sui moduli FV. Inoltre, il cliente è tenuto a eseguire la manutenzione degli elementi della proprietà che possono compromettere o mettere in pericolo la sicurezza, il funzionamento o l'effetto dell'impianto solare (ad esempio, la potatura di siepi o alberi e la rimozione dello sporco o della polvere intorno ai moduli FV).
    2. Per quanto riguarda la batteria, ciò può includere cicli di carica e scarica automatici e/o programmati. Qualsiasi compromissione o disattivazione di tali funzioni di manutenzione preventiva eseguite automaticamente sulla batteria può invalidare le garanzie.
    3. Per quanto riguarda il caricatore EV, la manutenzione preventiva prevede che il dispositivo sia collocato in un'area pulita e asciutta, non soggetta a condensa o a perdite d'acqua, come ad esempio sotto le tubature dell'acqua e le bocchette di scarico dell'aria. La pulizia deve essere effettuata solo con l'alimentazione CA scollegata, utilizzando aria compressa o un panno morbido e asciutto. L'uso di acqua o di altri prodotti chimici può invalidare la garanzia.
    4. Per quanto riguarda la pompa di calore, la manutenzione preventiva comprende la garanzia che l'unità interna sia collocata in un'area pulita e non sia esposta a temperature inferiori o superiori alle temperature di esercizio ammissibili indicate dal produttore. Per l'unità esterna, la manutenzione preventiva comprende la protezione da condizioni atmosferiche estreme, come vento forte o neve abbondante. Include inoltre qualsiasi programma di manutenzione obbligatorio richiesto dalla legge. La pulizia deve essere effettuata solo con l'alimentazione CA scollegata, utilizzando aria compressa o un panno morbido e asciutto. L'uso di acqua o di altri prodotti chimici può invalidare la garanzia.
  3. Per far valere le garanzie, l'uso dei prodotti deve essere conforme alle linee guida fornite dal produttore.
    1. Per quanto riguarda la batteria, un uso eccessivo o frequente della batteria può invalidare la garanzia.

6.6 Esclusioni e limitazioni

  1. Le garanzie non coprono i danni a persone, cose o terzi, che possono tuttavia essere coperti da altri diritti di cui il Cliente gode in quanto cliente Otovo.
  2. Le garanzie non sono prodotti assicurativi e coprono solo difetti, malfunzionamenti o danni causati da debolezze intrinseche dei prodotti o della lavorazione. Le garanzie non coprono i danni, i difetti o i malfunzionamenti causati da o derivanti da azioni o omissioni del Cliente o di terzi o da eventi esterni, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo
    1. danni causati dal Cliente o da terzi;
    2. qualsiasi lavoro eseguito dal Cliente o da terzi che interferisca con i Prodotti;
    3. eventi atmosferici, incendi, disastri naturali o eventi simili.
  3. Qualsiasi intervento eseguito dal Cliente o da terzi che interferisca con il lavoro svolto da Otovo o dal partner di installazione di Otovo durante il periodo di garanzia comporta l'annullamento delle garanzie.
  4. I Prodotti sono soggetti a usura nel tempo e con l'uso. Cambiamenti estetici, riduzione delle prestazioni energetiche e della produzione, e/o degrado della capacità secondo i dati forniti dal produttore, causati dal normale utilizzo e/o invecchiamento, devono essere previsti e non sono coperti dalle garanzie di prestazione.

6.7 Diritto di trasferimento

Le garanzie si applicano alla persona che ha acquistato i Prodotti da Otovo e a qualsiasi persona che subentri nella proprietà legale dei Prodotti durante il periodo di garanzia.

6.8 Notifica

  1. Al fine di beneficiare delle garanzie di Otovo, il Cliente deve notificare a Otovo il prima possibile ed entro [adattarsi al mercato di riferimento - tempo ragionevole / x giorni] qualsiasi danno, difetto o malfunzionamento dei Prodotti sia scoperto o si possa ragionevolmente prevedere che sia scoperto. L'assenza di una notifica in tal senso può far decadere le garanzie.
  2. Alla notifica di qualsiasi danno, difetto o malfunzionamento coperto dalle garanzie, il Cliente deve concedere a Otovo un tempo ragionevole per la valutazione e la riparazione o la sostituzione; eventuali ritardi dovuti alla limitata capacità della rete di installatori di Otovo, alle condizioni meteorologiche o a qualsiasi altro motivo, non danno diritto ad alcun risarcimento. Otovo può richiedere al Cliente documentazione aggiuntiva per valutare il reclamo.

7 SCHADEN UND SCHADENERSATZ

7.1 Danni a

7.1.1 Danni alla proprietà del cliente

  1. Durante l'installazione dei prodotti, Otovo si impegna a rispettare la proprietà e i beni generali del cliente. Otovo si impegna a risarcire i danni causati dalla negligenza di Otovo o dei partner di installazione di Otovo.
  2. I danni minori alla proprietà del cliente derivanti dal normale lavoro di installazione non sono considerati danni alla proprietà del cliente. Tali modifiche minori possono includere, ad esempio, tegole rotte, ammaccature o graffi nei materiali del tetto, penetrazione di chiodi o viti nelle capriate del tetto e/o cambiamenti nelle proprietà di supporto dell'acqua o della neve. Otovo non è responsabile per la perdita di garanzie relative al tetto derivanti da queste attività di installazione.
  3. Se il tetto del cliente è dotato di pannelli in lamiera, esiste il rischio di piccole modifiche e ammaccature durante l'installazione del sistema solare, che potrebbero comportare la perdita della garanzia del prodotto. Otovo non sarà responsabile di eventuali danni causati dalla perdita della garanzia o da piccole modifiche o ammaccature nei pannelli del tetto in lamiera.
  4. Il cliente è responsabile del trasporto sicuro della neve quando acquista un sistema solare.

7.1.2 Danni a beni pubblici o di terzi

  1. Otovo non sarà responsabile di eventuali danni a beni pubblici o di terzi causati dai prodotti o dalle loro conseguenze, a meno che il danno non sia dovuto a colpa o negligenza di Otovo o dei partner di installazione di Otovo.

7.1.3 Responsabilità limitata

  1. Otovo o i suoi partner di installazione non saranno responsabili di eventuali danni alla proprietà del cliente causati dalla negligenza del cliente o dalla mancata osservanza delle presenti CGV.
  2. Otovo e i suoi partner di installazione non saranno responsabili di eventuali danni causati dall'ingresso non autorizzato nel sito di installazione o nelle aree in cui viene eseguita l'installazione.

7.2 Riparazione dei danni

  1. Qualsiasi danno o difetto dei prodotti causato da Otovo o dai partner di installazione e dai subappaltatori di Otovo per i quali Otovo è responsabile durante l'installazione dei prodotti o altri lavori eseguiti ai sensi dei presenti T&C sarà riparato o sostituito da Otovo a sua esclusiva discrezione.
  2. Il cliente è tenuto a informare Otovo il prima possibile in caso di danni o difetti. Otovo non sarà responsabile delle riparazioni o delle sostituzioni per i danni ai prodotti che non vengono segnalati a Otovo entro un tempo ragionevole dal momento in cui il cliente viene a conoscenza del danno.
  3. Otovo si impegna a riparare o sostituire qualsiasi difetto o danno ai prodotti causato da Otovo o dai suoi partner di installazione durante l'installazione e per il quale Otovo è responsabile, non appena possibile ed entro un tempo ragionevole dalla notifica al cliente.

7.3 Compensazione

7.3.1 Danno diretto

  1. Otovo sarà responsabile dei danni diretti subiti dal cliente a causa di ritardi nella consegna e di difetti nei prodotti. I danni diretti sono costi aggiuntivi necessari e comprovati sostenuti dal cliente a causa del difetto o del ritardo nella consegna.
  2. Otovo non sarà responsabile per danni diretti se il difetto o il ritardo è dovuto a circostanze al di fuori del controllo di Otovo, le cui conseguenze Otovo non avrebbe potuto ragionevolmente evitare o superare.
  3. Le presenti CGC non limitano i diritti legali a cui il cliente ha diritto in base alla legge svizzera applicabile e obbligatoria.

7.3.2 Danno indiretto

Otovo non sarà responsabile per i danni indiretti subiti da clienti privati o commerciali a causa di ritardi nella consegna e di difetti dei prodotti, a meno che il danno non sia dovuto a grave negligenza o dolo da parte di Otovo. Per danno indiretto si intende, tra l'altro, la perdita di profitto derivante dal fatto che i prodotti non possono essere utilizzati come previsto.

7.3.3 Perdite di produzione

La perdita di produzione o di funzionalità può verificarsi in caso di guasto o malfunzionamento dei prodotti o in caso di interruzioni di corrente o guasti alla rete elettrica. Otovo non sarà responsabile di risarcire il cliente per qualsiasi perdita di produzione che sia al di fuori del controllo di Otovo, compresi i guasti causati dalla rete elettrica pubblica o privata.

7.4 Disclaimer

  1. I Prodotti non sono la fonte primaria di energia elettrica del Cliente. Otovo non è pertanto responsabile per le perdite causate direttamente o indirettamente da interruzioni di corrente.
  2. In caso di interruzione dell'alimentazione dalla rete, si applicherà quanto segue:
    1. il Sistema di energia solare si spegnerà automaticamente;
    2. la batteria si spegnerà automaticamente, a meno che il Cliente non abbia predisposto speciali disposizioni elettriche che consentano il funzionamento della batteria anche in caso di interruzione della rete;.
    3. il caricabatterie per veicoli elettrici è progettato per spegnersi, a meno che il Cliente non abbia predisposto speciali disposizioni elettriche che consentano il funzionamento continuo del caricabatterie per veicoli elettrici anche in caso di interruzioni della rete;
    4. la pompa di calore si spegne automaticamente.
  3. Qualsiasi intervento sui Prodotti deve essere eseguito da personale autorizzato. Otovo non è pertanto responsabile per perdite causate direttamente o indirettamente a seguito, tra l'altro, di riparazioni e manutenzioni eseguite da personale non autorizzato.

8 RISOLUZIONE E CONTROVERSIE

8.1 Risoluzione di

8.1.1 Recesso e risoluzione da parte del cliente

  1. Il Cliente può recedere gratuitamente dal Contratto entro 14 giorni dalla Data del Contratto (come specificato nelle Condizioni specifiche).
  2. In caso di aumento di prezzo superiore al 5% rispetto al prezzo originariamente concordato, il cliente può recedere gratuitamente dal contratto entro 14 (quattordici) giorni dalla notifica di tale aumento di prezzo da parte di Otovo o dei partner di installazione di Otovo.
  3. Dopo 14 giorni dalla Data del Contratto, ma prima dell'inizio dell'installazione, il Cliente può rescindere l'installazione del Contratto dietro pagamento di una tassa di cancellazione di 600 franchi svizzeri.
  4. Il recesso da parte del Cliente deve avvenire per iscritto, ad esempio utilizzando il modulo di recesso di Otovo.
  5. Nel caso in cui il Cliente receda dall'Accordo dopo la data di inizio concordata, il Cliente dovrà pagare i lavori completati e il materiale consegnato, nonché i costi relativi allo smontaggio e alla restituzione del materiale.
  6. Un finanziamento insufficiente da parte del cliente non pregiudica il diritto di Otovo al pagamento della commissione di risoluzione.

8.1.2 Cancellazione e risoluzione da parte di Otovo

  1. Otovo può risolvere il Contratto e annullare l'installazione senza alcun costo per Otovo:
    1. se il cliente non ha fornito a Otovo o ai partner di installazione di Otovo le informazioni necessarie per completare l'installazione entro 30 (trenta) giorni dalla firma del contratto. In questo caso, Otovo potrà addebitare al cliente una commissione di risoluzione pari a 600 franchi svizzeri.
    2. se l'installazione non può essere completata a causa di circostanze al di fuori del controllo di Otovo, come la mancanza di approvazioni governative e/o cambiamenti nei requisiti normativi.
    3. se l'installazione non può essere effettuata a causa di ritardi causati dal cliente o da terzi incaricati dal cliente - come la mancanza di disponibilità dell'edificio, la mancanza di alimentazione elettrica in loco o simili. - non può essere eseguita in un tempo ragionevole.
    4. se il cliente ha fornito informazioni false a Otovo o ai partner di installazione di Otovo, nel qual caso il cliente dovrà sostenere il costo del lavoro eseguito e dei materiali forniti da Otovo, dai partner di installazione di Otovo o dai subappaltatori.
    5. se le condizioni locali rendono l'installazione significativamente più difficile o possono comportare costi significativamente più elevati.
  2. Otovo avrà il diritto di ritardare o annullare l'installazione o di sospendere o risolvere il contratto in qualsiasi momento, senza dover sostenere alcun costo per Otovo, nel caso in cui si verifichino colli di bottiglia nella catena di fornitura, ad esempio consegna di materiali o ritardi, colli di bottiglia nella catena del valore o aumento dei costi per l'acquisto di materiali o servizi necessari per l'adempimento del contratto.

8.2 Contenzioso

Il contratto, così come la loro interpretazione, saranno disciplinati dal diritto sostanziale svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi. Le controversie tra il cliente e Otovo devono essere risolte in via amichevole. Se ciò non è possibile, ciascuna delle parti può portare la controversia davanti ai tribunali ordinari. Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia derivante dal presente contratto o dalle CGC è Zurigo, Svizzera, fermo restando che quanto sopra non deve essere considerato come una limitazione dei diritti legali a cui il cliente ha diritto ai sensi della legge svizzera applicabile e obbligatoria.