La garanzia Otovo - una panoramica

Otovo vi offre le migliori garanzie sul mercato. Siamo orgogliosi della qualità e utilizziamo solo installatori e prodotti certificati Otovo, con processi di lavoro di prima classe e un team molto competente alle spalle.

Ecco perché vi offriamo gratuitamente la garanzia Otovo, la migliore garanzia sui pannelli solari del mercato. Mentre i nostri concorrenti si affidano in larga misura alle garanzie offerte dai produttori e limitano la loro offerta ai requisiti della legge sull'acquisto di beni di consumo, Otovo vi offre una garanzia completa ed estesa su tutte le apparecchiature, tutti i componenti e l'intero impianto solare.

Che cos'è la garanzia Otovo?

La garanzia Otovo è una garanzia estesa che potete ottenere solo da Otovo. Copre l'intera funzionalità dell'impianto solare: prodotti, componenti e installazione. Se una parte del sistema si guasta durante il periodo di garanzia, Otovo la riparerà o la sostituirà senza alcun costo.

I clienti che acquistano un impianto fotovoltaico hanno la garanzia Otovo inclusa per 10 anni - completamente gratuita! Per i clienti in leasing, la garanzia Otovo è inclusa gratuitamente per l'intero periodo di leasing di 20 anni. In breve, la garanzia Otovo vi dà la certezza che il vostro impianto sia della massima qualità possibile.

Cosa copre la garanzia Otovo?

La garanzia Otovo copre tutti i componenti e i materiali dell'impianto solare. Se i componenti o le parti dell'impianto si guastano durante il periodo di garanzia - 10 anni per l'acquisto diretto e 20 anni per il leasing - li ripariamo o li sostituiamo gratuitamente, compresi:

  • Pannelli solari
  • Sistema di fissaggio (ganci, binari e morsetti)
  • Inverter
  • Ottimizzatore
  • Cavi e spine
  • Interruttori e fusibili

La garanzia Otovo copre la sostituzione o la riparazione delle parti difettose, nonché i costi di manodopera, trasporto e spedizione necessari per correggere il difetto.

In caso di problemi con il vostro impianto fotovoltaico, è sufficiente scriverci un'e-mail o chiamarci per entrare in contatto con uno dei nostri specialisti tecnici altamente qualificati che vi aiuterà a valutare la situazione. Se necessario, lo specialista vi supporterà nell'adozione di misure preventive e valuterà la necessità di riparare o sostituire le parti. Se dovesse essere necessaria una riparazione o una sostituzione, ci assicureremo che un tecnico o un montatore qualificato risolva il problema in tempi ragionevoli.

E le garanzie del produttore?

Le garanzie del produttore sono positive: dimostrano che il produttore realizza prodotti di qualità destinati a durare nel tempo. Tuttavia, la maggior parte delle aziende che offrono sistemi fotovoltaici direttamente ai clienti finali non vi aiuterà con la garanzia del produttore. Ciò significa che se qualcosa va storto, dovete chiamare direttamente il produttore. Naturalmente i produttori affidabili gestiscono tali richieste di garanzia in modo professionale e doveroso, ma non è sempre facile seguire il processo di garanzia del produttore.

Molti clienti si preoccupano delle garanzie applicate alle apparecchiature dei loro impianti solari. Questo è comprensibile: il sistema dovrebbe ovviamente durare a lungo. In breve, le garanzie sulle apparecchiature possono essere suddivise in due aree:

  • Garanzie sui prodotti del produttore: garantiscono che i prodotti e i dispositivi sono privi di difetti e funzionano correttamente. Per i moduli solari, di solito si tratta di una garanzia di 10-15 anni (alcuni produttori di moduli offrono una garanzia più lunga di 25 anni o più). (Alcuni produttori di moduli offrono garanzie più lunghe, di 25 anni o più). Per gli inverter, la garanzia del prodotto è solitamente di almeno 5 anni. La durata della garanzia offerta dal produttore è sempre specificata nella scheda tecnica.
  • Garanzia sulle prestazioni dei moduli solari: Garantisce che i moduli solari forniranno la potenza nominale specificata e che le prestazioni non si deterioreranno più di quanto garantito. Questa garanzia è solitamente valida per 25 anni e di solito segue una curva di rendimento lineare. La durata della garanzia di rendimento del produttore e ulteriori dettagli sono sempre riportati nella scheda tecnica.

Le garanzie del produttore sono offerte direttamente dal produttore, con condizioni di garanzia che possono essere richieste direttamente al produttore. In caso di problemi coperti dalla garanzia del produttore, si tratta di una questione tra il cliente e il produttore.

Con noi avrete sia la garanzia Otovo che le garanzie del produttore. Il meglio di entrambi i mondi!

A cosa devo prestare attenzione?

Sebbene crediamo nella qualità dei nostri prodotti e della loro consegna, l'estensione di garanzia Otovo non è un prodotto assicurativo. I difetti e i malfunzionamenti dovuti a errori dell'utente o a interventi e lavori non autorizzati sull'apparecchiatura non sono coperti. Anche le manomissioni, gli atti vandalici o i danni causati dall'utente, da terzi o da eventi esterni non sono coperti dalla garanzia Otovo; tuttavia, questi eventi potrebbero essere coperti dall'assicurazione del proprietario di casa o da altri diritti di cui gode il proprietario. Per questo motivo, si consiglia di rivolgersi alla propria compagnia di assicurazione!

Succede raramente, ma i danni a persone, cose o altri terzi non sono inclusi nella garanzia Otovo. In ogni caso, i lavori effettivamente eseguiti sono coperti da una polizza assicurativa di 5 anni per tutti i lavori edili. Nel caso in cui si verifichino danni all'interno dell'abitazione in relazione ai lavori di installazione, la maggior parte di questi difetti causati sono inclusi nella garanzia e regolati da ulteriori norme di responsabilità pubblica.

Per ulteriori informazioni sui dettagli e le limitazioni relative alla garanzia Otovo, si prega di fare riferimento ai Termini e condizioni del Contratto commerciale.